
Una giornata epica a Bussi sul Tirino vede 270 piloti sfidarsi nella 6ª prova del Tricolore. Cerutti trionfa nell’Assoluta, seguito da Marini e Degiacomi, in una gara carica di adrenalina e maestria
Il Motorally Valli d’Abruzzo si è confermato teatro di sfide mozzafiato, con la 6ª prova del Campionato Tricolore Motorally e il campionato nazionale GPX. Organizzata dal Moto Club Lo Sherpa, la gara ha visto 270 piloti provenienti da tutta Italia affrontare una giornata calda e intensa, su un percorso di 178 chilometri suddiviso in due settori selettivi: WLP e OMO, rispettivamente di 17 e 20,4 chilometri.
A scalare il gradino più alto del podio nella categoria Assoluta è stato Jacopo Cerutti, portacolori Guareschi Corse, che ha dimostrato tutta la sua classe e determinazione in sella alla sua Aprilia Tuareg 660. Sul podio, al secondo posto, si è piazzato il pluricampione Thomas Marini, mentre il terzo gradino è stato occupato da Pietro Degiacomi in sella a GASGAS 250.
Le fasi cruciali: dalla partenza al dominio assoluto
La giornata è iniziata alle 7:30, con le prime moto che sfilavano dal via per affrontare la prima prova in linea WLP di 18 km. In questa fase iniziale, a primeggiare è stato Pietro Degiacomi (Team Africa Dream Racing, GASGAS 250), seguito da Thomas Marini, vincitore della giornata precedente, e Jacopo Cerutti, che ha chiuso al terzo posto. La top five del settore WLP è stata completata da Tommaso Montanari (Husqvarna 501) e Paolo Degiacomi (Team Africa Dream Racing). Tra gli altri, si sono distinti Leonardo Tonelli, l’aggressivo Antoine Meo (Ducati, Team Entrophy), Matteo Drusiani, Daniele Mancini e Andrea Mancini.
La seconda prova in linea OMO di 22,4 chilometri ha visto un maestoso Jacopo Cerutti condurre la sua Tuareg 660 con grande maestria, facendo brillare il team Guareschi Corse. Ha preceduto uno stratosferico Thomas Marini, in uno stato di grazia, e Mattia Capuzzo (KTM 450) che ha ritrovato la giusta concentrazione.
I protagonisti di tutte le categorie
A fine giornata, oltre ai piloti della classe Assoluta, sono stati premiati i protagonisti delle altre categorie:
- Classe 125: Daniele Mancini
- Femminile AF: Simona Brenz Verca
- B 250: Pietro Degiacomi
- Categoria 300: Paolo Degiacomi
- Classe 450: Thomas Marini
- E 600: Alex Zanotti
- G-1000: Jacopo Cerutti (con la sua Aprilia Tuareg)
- Marathon: Edoardo Rolli
- Memorial Badiali: Filippo Pontiggia
- Ultraveteran: Roberto Zanzi
- Campionato Tricolore GPX: Luca Ghezzi (Yamaha Tenere 700), seguito da Jimmy De Nicola e Marco Menichini.
Un evento di altissimo livello che ha confermato ancora una volta il valore e la passione che animano il Motorally italiano.
Fotografie: Enzo Danesi e Andrea Danesi