
Si è chiusa a Monza la stagione schermistica 2024/2025 per l’Accademia Scherma Milano, con la partecipazione alla suggestiva gara a coppie Bulli & Pupe – Memorial Renato Cazzaniga. A rappresentare il club milanese, la giovane Matilde Tagliabue, che ha gareggiato in coppia con Giacomo Cazzaniga, figlio del celebre tenore omaggiato in occasione del torneo e maestro presso la società francese Espérance Le Creusot.
Un appuntamento speciale, non solo per il livello agonistico ma anche per il significato affettivo, che ha visto scendere in pedana diverse coppie miste italo-francesi. Ottima la prestazione di Matilde e Giacomo, protagonisti di un avvincente derby con l’altra coppia formata da atleti della Espérance Le Creusot: una sfida equilibrata, decisa soltanto per due stoccate di scarto.
Grande soddisfazione per la partecipazione a un evento capace di coniugare sport, memoria e amicizia. Un’occasione preziosa per ricordare con gioia la figura del Maestro Renato Cazzaniga, nel segno della passione per la scherma che unisce generazioni e confini.