Gli Azzurri si arrendono agli ottavi nei Mixed Team di ricurvo e compound e anche nelle eliminatorie individuali. Nonostante la buona prestazione, nessuna medaglia in palio nelle finali di Coppa del Mondo
Si conclude senza atleti italiani la quarta e ultima tappa della Coppa del Mondo di Tiro con l’Arco a Madrid. Le speranze di medaglia per l’Italia sono svanite, sia nelle competizioni a squadre miste, che in quelle individuali, con gli Azzurri che non sono riusciti a superare gli ottavi di finale nelle gare chiave. Le finali di compound e ricurvo si disputeranno senza la partecipazione italiana, ma saranno visibili in diretta su Archery+ e in sintesi su Rai Sport nei prossimi giorni.
Mixed Team: sfortuna e ostacoli imponenti
La mattinata ha visto l’eliminazione di entrambi i mixed team azzurri agli ottavi di finale. Nel ricurvo, la coppia composta da Roberta Di Francesco e Federico Musolesi ha dimostrato grande tenacia. Dopo aver superato la Repubblica Ceca per 6-0, si sono scontrati con gli Stati Uniti, futuri finalisti per l’oro. La sfida è stata una battaglia all’ultimo respiro, decisa solo allo shoot off, dove l’Italia ha ceduto per un solo punto (5-4, con un 19-18 decisivo).
Nel compound, il duo Andrea Nicole Moccia e Lorenzo Gubbini ha iniziato con una vittoria per 154-153 contro la Svezia. Tuttavia, nel turno successivo, hanno incontrato l’India, reduce da un record del mondo in qualifica, che ha avuto la meglio per 155-151, ponendo fine alla corsa degli Azzurri.
Individuali ricurvo: Musolesi e Di Francesco fino agli ottavi
Nel pomeriggio, le ultime speranze per le medaglie individuali nel ricurvo sono svanite. Tra gli uomini, Federico Musolesi è stato l’ultimo a tenere alta la bandiera, raggiungendo gli ottavi di finale grazie a due vittorie per 6-2 contro lo svizzero Chabin e il cinese Qi. La sua corsa è stata interrotta dal messicano Matias Grande, che si è imposto con un netto 6-0. Non sono andati oltre il primo turno Mauro Nespoli, sconfitto 7-3 dal francese Chirault, e Matteo Bilisari, che pur strappando un set al campione olimpico Kim Woojin, ha perso 6-2.
Nel femminile, Roberta Di Francesco è stata l’ultima a cedere, perdendo agli ottavi di finale per 7-3 contro la testa di serie numero 3, la tedesca Bauer. In precedenza, Di Francesco aveva superato la moldava Mirca (7-1) e la brasiliana Trinidade Estevez Pereira (6-4). Si è fermata al turno precedente Loredana Spera, che ad Antalya aveva conquistato un ottimo quarto posto. La sua sconfitta è arrivata per 6-2 contro la cinese Li. Sconfitta al primo scontro per Chiara Rebagliati, superata 6-0 dall’olandese Roeffen.
Le finali di Madrid, con i confronti per l’oro e il bronzo sia nel ricurvo che nel compound, si svolgeranno senza la rappresentanza italiana. Nonostante il dispiacere per il mancato podio, gli atleti azzurri avranno modo di analizzare le loro prestazioni e prepararsi per i prossimi importanti appuntamenti della stagione.

