Inizia a Montréal la nuova stagione del massimo circuito internazionale, ex Coppa del Mondo. L’Italia schiera un team “mix tra giovani ed esperti” con la stella Arianna Fontana. Obiettivo: massimizzare i piazzamenti individuali in chiave olimpica
Si accendono i riflettori sul ghiaccio con l’inizio della seconda edizione dell’ISU World Tour (il circuito che ha sostituito la Coppa del Mondo di Short Track). La stagione parte ufficialmente oggi, giovedì 9 ottobre, a Montréal, in Canada, con la prima delle quattro tappe in calendario.
L’Italia si schiera in prima fila alla Maurice-Richard Arena con una Nazionale azzurra di 12 atleti, guidata dal High Performance Director Kenan Gouadec e dalla capoallenatrice Maggie Qi. Il team vanta un mix di atleti di grande esperienza, come la pluricampionessa olimpica Arianna Fontana e Martina Valcepina, affiancati da talenti emergenti.
Obiettivo olimpico: piazzare gli atleti in classifica
Le tappe del World Tour sono cruciali, in particolare in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Sebbene le staffette azzurre siano già qualificate, la priorità è ora massimizzare i piazzamenti individuali.
“Queste tappe di World Tour sono importantissime in chiave Milano Cortina: dobbiamo lavorare duro per guadagnarci più posti possibili sulle distanze individuali”, ha dichiarato Kenan Gouadec. “La vittoria o il podio non è l’obiettivo primario qui, che resta invece piazzare tutti gli atleti più in alto possibile in classifica per guadagnare punti“, ha aggiunto Gouadec.
Il gruppo azzurro, reduce da un’ottima preparazione estiva, è atteso protagonista sia nelle prove individuali che nelle staffette, cercando di confermare la progressione e la crescita mostrate nella scorsa stagione.
Il Team Italia e il calendario di Montréal
La pattuglia italiana a Montréal comprende sei atlete e sei atleti:
- Donne: Chiara Betti, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Martina Valcepina.
- Uomini: Andrea Cassinelli, Alessandro Loreggia, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.
Il programma della tappa canadese prevede oggi e domani (giovedì e venerdì) le sessioni di qualificazione con inizio alle ore 15:00 italiane. Le finali che assegneranno le prime medaglie della stagione si disputeranno nel weekend, sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Credit. Dominic Tanguay
