Prima battuta d’arresto stagionale nel campionato di Serie A2 maschile per il Tc Milano Alberto Bonacossa. Il sodalizio lombardo è stato superato in trasferta a Siracusa dal Tennis Club Match Ball, una delle compagini più attrezzate dell’intero campionato, con il punteggio di 6-0, vedendo così sfumare l’opportunità di portarsi al primo posto solitario in classifica. Per domenica 26 ottobre è previsto l’inizio del girone di ritorno: i ragazzi capitanati da Matteo Cecchetti faranno visita ai pugliesi del Ct Brindisi con l’obiettivo di bissare il rotondo successo ottenuto nella giornata inaugurale tra le mura amiche di via Arimondi.
Un grande equilibrio ha caratterizzato tre dei quattro singolari disputati sulla terra battuta siciliana, con l’unica eccezione rappresentata dal ko in due set rimediato da Edoardo Cecchetti – non al meglio della condizione – al cospetto di Alessandro Ingarao, da quattro stagioni consecutive campione italiano di seconda categoria. Andrea Tognolini e Filippo Speziali hanno dovuto fare i conti con due sconfitte piuttosto simili – maturate dopo aver incamerato il primo set – contro Antonio Massara e l’ex numero 76 Atp Salvatore Caruso, mentre Carlo Alberto Fossati si è arreso al tie-break del parziale decisivo ad Antonio Caruso. A risultato acquisito e con il Tennis Club Match Ball già sicuro dell’aggiunta di tre ulteriori punti in graduatoria, la formazione di casa ha fatto la voce grossa anche negli incontri di doppio. Antonio Caruso e Massara hanno concesso quattro giochi a Tognolini-Versteegh, mentre Salvatore Caruso e Ingarao ne hanno lasciato per strada uno in più nel confronto con il duo Fossati-Roncalli.
“Abbiamo affrontato la favoritissima del girone a testa alta – commenta Mauro Simoncini, direttore sportivo del Tc Milano -, perdendo tre singolari soltanto alle battute conclusive. È un peccato, ma a Siracusa abbiamo dimostrato di poter essere competitivi anche senza l’inserimento in formazione di un giocatore straniero”. Il risultato finale è severo, ma il Tc Milano guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti, consapevole di poter ambire a traguardi importanti. “Ci sono stati degli incontri molto equilibrati”, afferma il capitano Matteo Cecchetti. “Speziali ha dovuto fare i conti con la crescita alla distanza di un ottimo giocatore come Salvatore Caruso, mentre c’è forse qualcosa da recriminare per la partita di Fossati, dato che nel terzo set si è ritrovato avanti prima sul 5-4 e poi sul 6-5. Nei doppi, invece, bisogna dar merito ai nostri avversari che hanno schierato due coppie di ottimo livello”.
Serie A2 maschile 2025, terza giornata – Girone 2
Tennis Club Match Ball – Tc Milano A. Bonacossa 6-0
Antonio Massara (MB) b. Andrea Tognolini (MI) 2-6 6-4 6-4, Alessandro Ingarao (MB) b. Edoardo Cecchetti (MI) 6-3 6-0, Salvatore Caruso (MB) b. Filippo Speziali (MI) 6-7(2) 6-3 6-4, Antonio Caruso (MB) b. Carlo Alberto Fossati (MI) 6-2 0-6 7-6(3), S. Caruso/Ingarao (MB) b. Fossati/Roncalli (MI) 6-3 6-2, A. Caruso/Massara (MB) b. Tognolini/Versteegh (MI) 6-1 6-3.
Classifica Girone 2
1. Tennis Club Match Ball, 9 punti (18-0)
2. Tc Milano A. Bonacossa, 6 punti (10-8)
3. Asd Colle degli Dei, 3 punti (6-12)
4. Ct Brindisi, 0 punti (2-16)
