Il reparto corse Toyota chiude la stagione del CIAR con un Campedelli sorprendente (due prove vinte al debutto sulla GR Yaris Rally2). Il francese Benjamin Boulenc si aggiudica il titolo della GR Yaris Rally Cup 2025 al termine di una lotta serratissima
Si è conclusa con risultati di rilievo la quinta stagione di attività di Toyota Gazoo Racing Italy al Rallye Sanremo, l’ultima e decisiva manche del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) 2025.
Il pilota romagnolo Simone Campedelli, navigato da Tania Canton, ha impressionato al suo debutto sulla GR Yaris Rally2. Nonostante la novità della vettura, Campedelli ha conquistato un brillante quarto posto assoluto, impreziosito dalla vittoria di ben due prove speciali.
“Le sensazioni che abbiamo riscontrato sono state incredibili per tutto il weekend”, ha commentato Campedelli. “Aver vinto due prove ci fa ben sperare perché il livello era altissimo: non era scontato inserirsi nella bagarre per i primi posti. Abbiamo fatto una gara intelligente, in crescendo”, ha aggiunto il pilota.
La seconda GR Yaris Rally2, pilotata da Thomas Paperini e Monica Cicognini, ha chiuso in tredicesima posizione assoluta, concludendo il suo percorso formativo legato alla vittoria della GR Yaris Rally Cup 2024.
Benjamin Boulenc campione della GR Yaris Rally Cup 2025
Il Rallye Sanremo ha assegnato anche il titolo assoluto del campionato monomarca GR Yaris Rally Cup 2025. La vittoria finale è andata al francese Benjamin Boulenc (assistito da Chloé Barozzi), portacolori del GAZOO GARAGE Autotorino. Nonostante un testacoda che lo ha attardato nella giornata di sabato, Boulenc ha concluso al terzo posto di gara, sufficiente per assicurarsi il titolo con un margine minimo sui diretti inseguitori Fabrizio Andolfi e Tommaso Paleari.
Il campionato monomarca ha dimostrato una competitività eccezionale fino all’ultimo atto:
- Boulenc ha totalizzato 164 punti, battendo Andolfi (163) e Paleari (161).
- Giovanni Dello Russo (quarto in gara) si è confermato campione nella categoria giovanile, vincendo la GR Yaris Rally Cup Under 25 per il secondo anno consecutivo.
Toyota Gazoo Racing Italy archivia così una stagione di successi e crescita, con Campedelli che si candida a protagonista di spicco per il futuro del CIAR.

Nelle foto: Simone Campedelli, Thomas Paperini (in azione) e Boulenc-Barozzi all’arrivo (foto TGR Italy)
