L’EA7 Emporio Armani annuncia l’accordo pluriennale con la stella americana naturalizzata spagnola. Brown, MVP dei play-in di EuroLeague e oro europeo, arriva dal Panathinaikos con la chiara ambizione di portare l’Olimpia ai playoff e oltre
La Pallacanestro Olimpia Milano cala un asso per la stagione 2025/2026, annunciando l’accordo pluriennale con Lorenzo Brown, playmaker di 1.96 metri, nato a Roswell, Georgia, il 26 agosto 1990, e proveniente dal Panathinaikos Atene. Un acquisto di grande prestigio che promette di dare un nuovo slancio all’attacco milanese.
Lorenzo Brown non nasconde l’entusiasmo per questa nuova avventura: “Sono grato e onorato dell’opportunità di vestire la maglia dell’Olimpia Milano. Sono entusiasta di giocare con altri grandi giocatori e competere al massimo livello. Sono convinto che ci aspetti una grande stagione, considerati i cambiamenti che sono stati apportati al roster e i giocatori che sono rimasti dall’anno passato. Mi sento pronto per competere, guidare la squadra e vincere. L’obiettivo in EuroLeague è arrivare ai playoff e poi guardare oltre. La stagione comincia ad agosto, ma non per me, per me la preparazione inizia adesso”, ha dichiarato Brown.
Una carriera costellata di successi e esperienza internazionale
La carriera di Lorenzo Brown è un susseguirsi di esperienze di alto livello. Cresciuto in Georgia e poi alla Hargrave Military Academy, ha giocato tre anni a North Carolina State, partecipando due volte al Torneo NCAA. Nel 2012/13 ha guidato la Atlantic Coast Conference in assist (7.2 per partita) ed è stato incluso nel secondo quintetto di conference.
Scelto al secondo giro del draft NBA del 2013 da Minnesota (numero 52), ha trascorso tre stagioni nella NBA tra Minnesota, Philadelphia e Phoenix, con frequenti apparizioni nella G-League, dove nel 2017/18 è stato nominato MVP giocando nei Raptors 905 (18.8 punti, 8.8 assist, 5.2 rimbalzi per gara). Nel 2019, ha persino fatto parte del roster dei Toronto Raptors campioni NBA.
Il suo trasferimento in Europa nel 2019/20 lo ha visto protagonista con la Stella Rossa Belgrado (12.3 punti e 4.6 assist di media in EuroLeague), seguita dalle esperienze con Fenerbahce, Kazan e, per due anni, il Maccabi Tel Aviv. Proprio con il Maccabi, nel 2022/23, è stato incluso nel primo quintetto All-EuroLeague (16.4 punti e 5.5 assist), e nel 2023/24 nel secondo quintetto All-EuroLeague, venendo anche nominato MVP dei play-in. In Israele, ha conquistato due titoli nazionali. Nella stagione 2024/25, al Panathinaikos, ha contribuito alla qualificazione per le Final Four e ha vinto la Coppa di Grecia.
Non solo club: da naturalizzato spagnolo, Brown ha vinto la prestigiosa medaglia d’oro agli Europei del 2022, dimostrando le sue doti di leadership anche a livello internazionale.
Con la sua vasta esperienza in NBA ed EuroLeague, unita a una chiara mentalità vincente, Lorenzo Brown si presenta come un rinforzo cruciale per l’Olimpia Milano, pronto a guidare la squadra verso nuovi ambiziosi traguardi.
