
La seconda giornata della Finale Nazionale Under 19 Femminile “Trofeo Vittorio Tracuzzi”, in corso alla Molisana Arena di Campobasso, ha già emesso i primi verdetti pesanti: Magnolia Campobasso e Geas Sesto San Giovanni sono le prime due semifinaliste certe, entrambe a punteggio pieno dopo due giornate. In coda, si chiude invece il sogno tricolore per Futurosa Trieste e Club Frascati, entrambe eliminate.
Le padrone di casa della Magnolia, campionesse in carica, si confermano la squadra da battere anche in questa edizione: dopo il netto successo all’esordio contro San Martino di Lupari, è arrivato un convincente 58-37 contro Ororosa Bergamo. Una partita dominata fin dal secondo quarto, grazie anche ai 22 punti di Blanca Quiñonez, MVP della gara.
Nel Girone A, il Geas ha blindato il primo posto superando con autorità la Polisportiva Battipagliese 73-56: le rossonere di coach Troncato hanno messo in campo una prova di forza corale, chiudendo con quattro giocatrici in doppia cifra e sopperendo anche all’infortunio di Francesca Trezzi, secondo stop pesante dopo quello di De Lise.
Venezia risponde, Pilatone show salva San Martino
Nel match d’apertura della giornata, importante successo dell’Umana Reyer Venezia sulla Futurosa Trieste (66-57). Dopo un esordio complicato contro il Geas, le orogranata hanno rialzato la testa grazie a una grande prestazione di Emma Zuccon (21 punti e 11 rimbalzi), mantenendo vive le speranze di semifinale: decisiva sarà ora la sfida contro Battipaglia.
Emozioni forti anche tra San Martino di Lupari e Club Frascati: a spuntarla sono le Lupe, trascinate da una monumentale Maria Pilatone da 30 punti. La squadra veneta si giocherà ora tutto contro Ororosa Bergamo, in un autentico spareggio per il secondo posto del Girone B.
I risultati della seconda giornata:
-
Futurosa Trieste – Umana Reyer Venezia 57-66
(Zuccon 21+11 rimbalzi; Stavrov 11) -
Polisportiva Battipagliese – Geas Sesto S. Giovanni 56-73
(Ostoni 22; Prete 12) -
Club Frascati – San Martino di Lupari 62-71
(Pilatone 30; Toyounon 21+17 rimbalzi) -
Ororosa Bergamo – Magnolia Campobasso 37-58
(Quiñonez 22; Pirozzi 11)
La situazione nei gironi
-
Girone A:
Geas 4 pt (qualificata), Venezia 2, Battipaglia 2, Trieste 0 (eliminata)
Prossima partita decisiva: Venezia vs Battipaglia -
Girone B:
Campobasso 4 pt (qualificata), Bergamo 2, San Martino 2, Frascati 0 (eliminata)
Prossima partita decisiva: Bergamo vs San Martino
Sguardo alla fase finale
Sabato 17 maggio alle 18.00 verrà alzata la palla a due della Finalissima che assegnerà lo Scudetto U19F. Campobasso sogna il bis dopo il trionfo dello scorso anno a Battipaglia, ma la concorrenza è agguerrita. Tutto il torneo è trasmesso in diretta streaming su Twitch Italbasket, con statistiche e play-by-play disponibili sull’app FIP STATS.
Con semifinali ormai alle porte, la Molisana Arena si prepara a vivere l’atto decisivo del torneo: la corsa al tricolore entra nel vivo, e nulla è ancora scritto.
Foto da fip.it