
Si è da poco conclusa la trentesima edizione del Trofeo Internazionale Città di Sassari – appuntamento di caratura mondiale della disciplina sportiva della lotta olimpica.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 18 squadre nazionali provenienti da diversi continenti ( oltre all’Italia anche Georgia, Moldavia, Germania, Romania, Turchia, Serbia, Albania, Rep Ceca, Canada, Brasile, Iran, Korea, USA ed altre nazioni) , con atleti impegnati nei tre stili di lotta – lotta libera, greco-romana e lotta femminile – ed ha rappresentato ancora una volta uno dei palcoscenici internazionali più consolidati del panorama europeo.
Anche il Lotta Club Seggiano era presente con un suo atleta, il pioltellese Gjete Prenga, che per l’occasione difendeva i colori della sua patria d’origine, l’Albania, accompagnato dal tecnico sociale del Club di Seggiano, Victor Cazacu.
La competizione è stata molto selettiva e di altissimo livello e Gjete Prenga si è classificato ai piedi del podio con un onorevole 4 posto nella classifica finale al termine dei combattimenti nella categoria di peso 67 Kg dello stile di lotta Greco Romana.
Nella classifica a squadre è stata la Georgia a conquistare la vetta del Torneo.
Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dal Consigliere Federale Nazionale nonché organizzatore Vincenzo Piroddu: “Il “Città di Sassari” è da anni sinonimo di sport di alto livello e accoglienza internazionale. Oltre agli aspetti agonistici, il torneo si conferma anche un importante veicolo per la promozione del territorio, capace di attrarre atleti, staff e delegazioni in arrivo da Europa, Asia e Americhe. Un’opportunità anche per il movimento sardo e italiano di confrontarsi con il meglio del panorama internazionale, grazie alla presenza di tecnici di fama mondiale e giovani emergenti”.
Anche lo staff del Lotta Club Seggiano esprime soddisfazione per l’occasione di crescita sportiva che questo Torneo ha rappresentato per il suo atleta che ha affrontato la gara con grande impegno.