
L’edizione 2025 della Corsa Rosa non passa per Milano ma sfiora la Brianza: tutte le info utili
Il Giro d’Italia 2025 non toccherà direttamente la città metropolitana di Milano, ma i tifosi lombardi potranno comunque godersi da vicino uno spettacolo di grande ciclismo. In particolare, la 18ª tappa, in programma giovedì 29 maggio, prevede l’arrivo a Cesano Maderno, nel cuore della Brianza, facilmente raggiungibile da Milano.
Le tappe lombarde e l’appuntamento più vicino a Milano
Le tre tappe in Lombardia sono:
- 12ª tappa: Modena – Viadana
- 17ª tappa: San Michele all’Adige – Bormio
- 18ª tappa: Morbegno – Cesano Maderno
È proprio questa ultima, la numero 18, ad offrire l’occasione più comoda per il pubblico milanese: l’arrivo è fissato a Cesano Maderno, con un percorso che attraversa numerosi comuni brianzoli.
Cesano Maderno: scuole chiuse e viabilità modificata
A Cesano Maderno, giovedì 29 maggio sarà una giornata straordinaria. Le scuole resteranno chiuse e dalle 13 tutte le strade in prossimità del tracciato verranno chiuse al traffico per consentire il passaggio in sicurezza della carovana rosa. La viabilità tornerà gradualmente alla normalità dalle 18.30, con la rimozione completa delle transenne prevista entro le 24.
Previsto anche il passaggio del Giro-E, la versione elettrica della corsa, con protagonisti ex campioni e volti noti. La sicurezza sarà garantita dalla Polizia Locale, supportata da altri comandi e da volontari riconoscibili tramite apposite pettorine.
Dove parcheggiare: auto e bici
Parcheggi bici consigliati:
- Velostazione (di fronte alla Stazione FNM)
- Ex oratorio femminile (via delle Rose)
- Cortile “Pagan” (via Torrazzo 6)
Parcheggi auto suggeriti:
- Ex Lidl (via Lazio)
- Supermercato Gigante (via Monteverdi)
- Scuola Versari (via Romagna)
- Parcheggio Ziqqurat (via Manzoni)
- Lidl (via Nazionale dei Giovi)
- Zona industriale via Kennedy (confine con Seveso)
- Via Fabio Massimo
- Mercatopoli (via Manzoni)
- MaxFactory (via Viganò)
Alcuni spazi saranno riservati alla logistica del Giro, come piazza Facchetti, via Dante (dove sorgerà anche il villaggio “Giroland”) e piazza XXV Aprile.
Le strade chiuse negli altri comuni
A Seregno, il passaggio dei ciclisti è previsto tra le 16.20 e le 16.40. Le strade interessate saranno chiuse dalle 13: via Montello, corso Matteotti, via Stefano da Seregno, via Sciesa, via Milano e altre. Anche qui, scuole chiuse dalle 12.
A Lesmo, il traffico sarà sospeso tra le 13.30 e le 16.30 lungo via XXV Aprile, piazza Dante, via Manzoni e altre vie centrali.
A Triuggio, la SP 135 e le vie Emanuele Filiberto, Dante, Rimembranze e Vittorio Veneto saranno chiuse dalle 13 alle 18, con il passaggio della corsa previsto verso le 16. Non sarà possibile raggiungere in auto alcune vie, né uscire dai parcheggi vicini alla stazione.