Dal 8 al 13 luglio, la Nazionale FITARCO scende in campo nella capitale spagnola per l’ultima tappa del circuito, puntando a conquistare i punti decisivi per qualificarsi alla finale in Cina. L’Italia forte dei 4 match per medaglia ad Antalya e con un regolamento standard
La Nazionale FITARCO è pronta a scoccare le sue frecce a Madrid. La capitale spagnola ospita da domani, martedì 8 luglio, fino a domenica 13 luglio, la quarta e ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo di Tiro con l’Arco. Questa rappresenta l’ultima cruciale opportunità per gli azzurri di accumulare i punti necessari per accedere alla finalissima, che quest’anno si terrà per la prima volta in Cina, a Nanchino, dal 17 al 19 ottobre.
L’Italia arriva in Spagna con grande slancio, reduce dall’ottima performance nella precedente tappa di Antalya, dove ha disputato ben quattro match per la medaglia: la finale per l’oro con la squadra femminile ricurvo (Di Francesco, Rebagliati, Spera) e le finali per il bronzo nel misto ricurvo (Di Francesco, Nespoli), nell’individuale ricurvo con Loredana Spera e nel compound con Michea Godano. A Madrid, si tornerà al consueto regolamento, con il punteggio massimo di 10 anziché 11, dopo la sperimentazione turca.
Gli azzurri in gara: squadre confermate e nuovi ingressi
La squadra azzurra schiera atleti di spicco e promettenti nuovi talenti:
- Ricurvo Maschile: Mauro Nespoli e Federico Musolesi (Aeronautica) saranno affiancati da Matteo Bilisari, recentemente entrato nel gruppo sportivo della Marina Militare, che prenderà il posto di Matteo Borsani.
- Ricurvo Femminile: il terzetto che ha conquistato l’argento ad Antalya è confermato: Roberta Di Francesco (Fiamme Azzurre), Chiara Rebagliati (Fiamme Oro) e Loredana Spera (Arcieri della Signoria).
- Compound Maschile: confermato il duo Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo) e Michea Godano (Arcieri Tigullio). Lorenzo Gubbini (Arcieri Città di Terni) sostituirà Marco Bruno.
- Compound Femminile: un terzetto giovanissimo con due atlete degli Arcieri del Torresin, Elisa Bazzichetto e Andrea Nicole Moccia, insieme a Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi).
La delegazione azzurra è guidata dal capo delegazione Alessandro Albanese, dalla Team Manager Marcella Tonioli, dal tecnico del ricurvo Amedeo Tonelli, dall’assistente tecnico del ricurvo Michele Frangilli e dal Direttore Tecnico del compound Tiziano Xotti.
Il programma: sette giorni di agonismo e speranze tricolori
Il programma prevede tiri di prova oggi, lunedì 7 luglio, e domani mattina. Le competizioni entreranno nel vivo da martedì 8 luglio pomeriggio con il ranking round del compound. Le eliminatorie a squadre compound si terranno mercoledì 9 luglio al mattino, seguite dalla qualifica del ricurvo nel pomeriggio. Giovedì 10 luglio sarà la volta delle eliminatorie ricurvo a squadre e delle eliminatorie individuali compound. Venerdì 11 luglio spazio alle eliminatorie mixed team e alle eliminatorie individuali ricurvo.
Il weekend sarà interamente dedicato alle finali: sabato 12 luglio le sfide a squadre e individuali per il podio del compound, e domenica 13 luglio la chiusura con le finali per il podio del ricurvo.
Sarà possibile seguire i match decisivi di sabato e domenica in diretta su Archery+, il canale web di World Archery, e una sintesi delle finali sarà trasmessa in TV da Rai Sport. Non resta che fare il tifo per gli azzurri in questa tappa cruciale verso Nanchino.

FOTO: World Archery
