Si è conclusa con successo la 9ª edizione del Torneo Internazionale di softball giovanile “Piccole Stelle”, dedicata alla memoria di Enrico Obletter, indimenticato allenatore della Nazionale, scomparso prematuramente nel 2021 e al quale la società Saronno è ancora oggi profondamente legata.
Quando
Sabato 11 e domenica 12 ottobre, l’impianto sportivo di Via De Sanctis ha ospitato numerose giovani atlete, le loro famiglie e tanti appassionati di softball provenienti da tutta Europa. Tra i partecipanti anche la Nazionale Italiana Under 13, oltre a formazioni europee come il SaBaT Praha (Repubblica Ceca), il Porta Mortara Novara, l’Old Parma e, naturalmente, le padrone di casa del Saronno.
Composizione del torneo
Le sei squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi da tre squadre ciascuno. Durante il weekend si sono svolti incontri intensi, all’insegna della sportività e del fair play. Le semifinali, disputate domenica mattina, hanno determinato le finali, giocate nel pomeriggio.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Mauro Lattuada, Assessore allo Sport di Saronno, e Stefano Sbardolini, consigliere federale FIBS. I premi sono stati offerti dalla “Bottega del Vetro” di Roberto Andolfi, con sede nello Stato di Malta.
Classifica finale
1. Saronno Softball Baseball

2. Team Italia U13

3. Porta Mortara Novara Baseball & Softball

4. Dutch Sunshines (Olanda)

5. SaBaT Praha (Repubblica Ceca)

6. Old Parma

Premi individuali assegnati:
MVP del Torneo: Angela L’Erario (Italia/Rovigo)

Miglior battitore: Elisa Casadio (Saronno/Godo Baseball/Forlì)

Miglior lanciatore: Gaia Frignani (Saronno/Bluegirls Bologna)

📷 Foto di Marco Bianchi
