Meeting Nord: pioggia d’ori per gli equipaggi meneghini tra Master, Universitari e giovani promesse. Protagonista del settore Master con 12 podi
Il canottaggio milanese domina le acque del Lago di Comabbio. Al termine del Meeting Nord di Corgeno, il bilancio per il CUS Milano e la Canottieri San Cristoforo è da incorniciare: 21 medaglie complessive, di cui ben 13 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Un risultato che conferma la solidità del movimento meneghino, capace di primeggiare in tutte le categorie, dai giovanissimi Allievi fino all’esuberante settore Master.
Master d’oro: dominio assoluto nel fango e nel vento
Il vero motore della spedizione è stato il settore Master, capace di collezionare 12 podi. La San Cristoforo ha brillato con le prestazioni di Anna Girotto, oro nel singolo e nel doppio mix (con Gianmarco Guglielmino), e con la coppia Casati-Bertuzzi.
Il CUS Milano non è stato da meno, imponendosi nel quattro di coppia (Sai, Zani, Mazzeo, Caglioni) e grazie alle ottime prove di Manuel Chinchio, oro sia nel singolo che nel quattro di coppia misto Varese. Da sottolineare anche l’oro “fratricida” nel doppio Master A, vinto dall’equipaggio misto San Cristoforo-CUS Milano composto da Conti e Petracca.
Universitari: il CUS Milano non ha rivali
Eccellente la risposta del canottaggio accademico. Il CUS Milano ha dettato legge portando a casa 3 ori e 1 bronzo. Grandi prestazioni per Luca Riccardo Grassi (Università degli Studi) nel singolo e per l’otto maschile, una vera corazzata composta da atleti provenienti dai principali atenei (Polimi, Statale, Pavia e Bari) che ha mostrato una coesione perfetta.
Giovani e rappresentative: l’orgoglio lombardo
Non solo veterani: il futuro del canottaggio milanese è in buone mani. Molti atleti sono stati chiamati a vestire i colori della Rappresentativa Regionale Lombarda, contribuendo in modo decisivo alle vittorie nell’otto Cadetti:
-
Jacopo Teobaldo e il timoniere Julien Solitario (oro nell’otto mix);
-
Filippo Bravi (oro nell’otto maschile);
-
Reina Cho (oro nell’otto femminile).
“Abbiamo scelto di dare spazio alla rappresentativa regionale e ad equipaggi condivisi, valorizzando la crescita dei ragazzi e il confronto con altre realtà”, ha commentato con soddisfazione il tecnico Ugo Lamberini.
Il medagliere completo
GLI ORI (13)
-
Universitari: Luca Riccardo Grassi (1x); Bravi, Gregori, Sciorelli, Cerutti (4x); Otto maschile CUS Milano.
-
Regionali (Lombardia): Teobaldo-Solitario (8+ Cadetti mix); F. Bravi (8+ Cadetti M); Cho (8+ Cadetti F).
-
Master: Anna Girotto (1x); Conti-Petracca (2x); Casati-Bertuzzi (2x); Sai-Zani-Mazzeo-Caglioni (4x); Brambilla-Chinchio-Pescatore (4x); Manuel Chinchio (1x); Guglielmino-Girotto (2x Mix).
GLI ARGENTI (3)
-
Novelli-Prinetti (2x Master F); Mauro Brambilla (1x Master E); Bertuzzi-Oregna-Vimercati-Ribolla (4x Master D).
I BRONZI (5)
-
Solima-Pigola (4x Cadetti); Resteghini-Diari (4x Allievi C); Bellini-Lisa-Guglielmo-Errera (4x Universitari Mix); Pietro Pescatore (4x Master C); Barbara Maria Correngia (1x Master E).

Photo credit: CUS Milano e Canottieri San Cristoforo
