Un favoloso finale di stagione per l’Italian Team a Tolosa: 10 medaglie complessive (4 di tappa e 6 di circuito). Podio maschile U19 interamente Azzurro e trionfo di Chelleris (U17), segnali eccellenti in vista di Los Angeles 2028
La stagione agonistica internazionale 2025 di arrampicata sportiva si è chiusa nel migliore dei modi per la Nazionale italiana a Tolosa. La tappa di Coppa Europa Lead ha regalato all’Italia una spedizione indimenticabile, conclusa con un bottino straordinario di 10 medaglie, di cui ben 6 vinte nel circuito assoluto.
I risultati ottenuti, soprattutto nelle categorie giovanili, sono un chiaro segnale della qualità del vivaio Azzurro.
Trionfo giovanile e podi tinti di azzurro
Il dominio italiano si è manifestato in particolare nelle categorie Under 19 e Under 17, con prestazioni di altissimo livello sia in qualifica che in finale:
Coppa Europa U19: tripletta storica
- Vighetti (Oro di Tappa e Circuito): Gianluca Vighetti (Segusino) ha vinto l’oro di tappa in un testa a testa avvincente con il francese Etchar, decidendo la sfida grazie al minor tempo di salita. Con questo risultato, Vighetti si aggiudica l’oro nel circuito assoluto.
- Podio di Circuito interamente italiano: grazie ai risultati di tappa, il podio finale di Coppa Europa Lead U19 maschile è completamente azzurro: Oro per Vighetti, Argento per Giovanni Bagnoli (Firenze) e Bronzo per Simone Belardinelli (Roma).
- Matilda Liù Moar (Argento di Circuito): la vipitenese vince l’oro di tappa in U19 femminile e si assicura il secondo posto nel ranking generale di Coppa Europa assoluta.
Coppa Europa U17: Chelleris campione assoluto
- Andrea Ludovico Chelleris (Oro di Tappa e Circuito): il pordenonese ha dominato la categoria U17, unico in qualifica a realizzare due top. In finale ha confermato il dominio con una salita solida fino alla presa 43, conquistando l’oro di tappa e l’oro nel circuito assoluto, migliorando l’argento del 2024.
Bronzo senior per la costanza di Vicentini
Anche nella categoria Senior, l’Italia ha lasciato il segno, premiando la costanza dell’atleta mantovano:
- Riccardo Vicentini: nonostante il 7° posto nella finale di Tolosa (vinta da un podio tutto francese), grazie ai piazzamenti precedenti, Vicentini ha conquistato il bronzo di Coppa Europa assoluta Senior, un riconoscimento alla sua continuità ad alti livelli.
Il commento FASI: occhi su Los Angeles 2028
Il Presidente FASI, Davide Battistella, ha espresso grande orgoglio per i risultati, vedendo nei giovani atleti la base per il futuro:
“Un podio tutto italiano a livello internazionale rappresenta per noi un grande orgoglio. Le numerose medaglie evidenziano il lavoro importante della Direzione Tecnica… e che continuerà con lo stesso impegno in futuro, grazie anche all’utilizzo del Centro Federale di Arco, a cui si aggiungerà a breve quello di Roma. Saremo sempre più strutturati per sostenere i nostri atleti nella loro crescita, anche in ottica di Los Angeles 2028“.

